PSICOTERAPIA DI COPPIA

La terapia sistemica di coppia prevede incontri con la coppia in situazioni di crisi, per esempio quando i partner (entrambi o solamente uno), esprimono comportamenti sintomatici, spesso di origine sessuale, oppure sofferenza, delusione insoddisfazione fino al punto di pensare ad una chiusura della relazione stessa.

I partner vorrebbero da un lato una separazione ma si rendono anche conto che c'è ancora un legame intenso, vorrebbero quindi essere accompagnati in un percorso di chiarificazione e comprensione del disagio relazionale, supportati in una elaborazione della problematica e nel generare un processo di cambiamento nelle dinamiche relazionali.

Si può inoltre intraprendere un percorso di terapia di coppia nei momenti di difficoltà legati a cambiamenti contingenti nella vita della coppia dovuti a fasi evolutive della coppia stessa o della famiglia oppure ad eventi traumatici che vanno ad incidere sul benessere della relazione.

Oppure, nei casi dove si è formata una rottura profonda, elaborare una chiusura della relazione, una separazione.

Solitamente, la terapia di coppia prevede una seduta psicoterapeutica ogni quindici giorni della durata di novanta minuti circa.