CHI SONO

Mi sono laureata in psicologia presso l'università degli studi di Padova nel 1996 con una votazione di 110/110 con lode. Ho sviluppato un lavoro di tesi riguardante il comportamento tossicomanico.

Nel 2010 mi sono specializzata in psicoterapia sistemica relazionale presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia.

Da settembre 1998 sono iscritta all'ordine degli psicologi della Lombardia. Da settembre 1996 esercito la professione di psicologa; dal 1996 al 1998 come tirocinante; dal 1998 a tutt'oggi come professionista.

Il mio percorso professionale si è sviluppato in due ambiti:

1) Esercizio della libera professione presso Poliambulatorio privato a Vigevano;

2) Esercizio dell'attività clinica presso varie agenzie territoriali quali: asl, scuole elementari, medie e superiori della provincia di Pavia, cooperative sociali sempre nella provincia di Pavia.

Le aree d'intervento riguardavano principalmente attività quali consulenze psicologiche su adulti e minori; interventi di sostegno, psicoterapia individuale o di coppia; sostegno psicologico alla genitorialità; interventi diagnostici e di sostegno su minori in particolare adolescenti e preadolescenti; progetti individualizzati di reinserimento sociale di soggetti svantaggiati. Inoltre percorsi formativi (principalmente percorsi sull'affettività) rivolti a minori, genitori, insegnanti.

Si sono affrontate svariate sintomatologie quali: depressione, disturbi d'ansia, problematiche relazionali familiari e di coppia, disturbi d'alimentazione, abuso di alcool e droghe. Riguardo ai minori si sono affrontate patologie quali: fobia scolare, conflitti familiari, sintomi psicosomatici, disturbi relazionali, abusi di droga e disturbi alimentari.

La presente attività clinica si è svolta quasi interamente, in supervisione con esperti e in equipe integrati con diverse figure professionali quali insegnanti, medici di base, psichiatri, neuropsichiatri, assistenti sociali e con colleghi psicologi/psicoterapeuti.


Attualmente la mia attività clinica si concentra prevalentemente in ambito privato, in equipe con colleghe psicoterapeute. Svolgo principalmente interventi psicoterapeutici e di sostegno su adulti e adolescenti.

A gennaio 2013 ho costituito, in collaborazione con altre figure professionali dell'area sociale e sanitaria, un'associazione di promozione sociale: "Prospettive Associazione", volta alla promozione del valore della relazione tra persone gruppi e contesti.